Visualizzazioni totali

sabato 17 agosto 2019

16. HIGH SCHOOL (NOT) MUSICAL

Ci sono molti argomenti lunghi e difficili di cui trattare, si potrebbe andare avanti per giorni a parlarne perchè poi da un'argomento si passa a parlare di tutt'altro. Era da molto che avevo in mente di raccontarvi qualcosa sulla scuola ma avevo un dubbio: Cosa posso raccontare in un blog? Bisogna essere coincisi, questo non è un romanzo man!
Allora ci provo, parto a scrivere le prime cose che mi vengono in mente a tema scuola e vediamo come va lol. (Nessuno usa lol in Italia, qui tutti quindi se devi partire impara)
Come dal titolo ebbene sì non siamo in un film con Zac Efron, ma la realtà si avvicina abbastanza per alcuni versi e per altri assolutamente no.
Posso confermare che i giocatori di football non sono tutti super belli e popolari, non sono fidanzati con le cheerleaders, ma al tempo stesso è lo sport più atteso e sentito all'interno della scuola (Heritage ha vinto gli States, ma li ho persi perchè ero a New York per un matrimonio) e al tempo stesso tutti i venerdì durante la stagione autunnale entrambi venivano a scuola con la divisa.
Esistono davvero gli armadietti ma non è vero che ad ogni ora fai lo stop per parlare con i tuoi amici, so di molta gente che nemmeno si ricorda la combinazione perchè non l'ha mai utilizzato; io al contrario lo uso tutte le mattine appena arrivo e all'uscita da scuola....sta diventando molto simile ad una discarica, sorry mum por mi vida loca. Non mi è mai capitato di chiedere aiuto a qualcuno per aprirlo, come nei film quando arriva la novellina di turno, cerca di aprirlo ma invece le cadono tutti i libri dalle mani e moolto casualmente appare proprio il personaggio figo ad aiutarla; però le combinazioni sono davvero difficili. Ci ho messo quasi due settimane per imparare come girare i numeri del lucchetto! Al cambio d'ora hai 5 minuti per spostarti alla classe successiva che si può trovare dall'altra parte dell'edificio e molte volte gli studenti lumaconi ricevono quindi la lunch detention  ovvero durante la pausa pranzo devono rinchiudersi in una stanza a fare i compiti, ma ciò può avvenire anche per altri motivi più seri. Personalmente non l'ho mai ricevuto, sono proprio una brava studentessa, bhe ma qui non ci vuole un genio per esserlo.
Infatti ora parliamo un po' chiaramente della parte educativa. Detto sinceramente l'americano medio è una capra. Allora su questo sono sicura e non si può discutere. Con il termine capra non intendo che tutta l'umanità americana lo è, sarebbe come affermare che tutti gli italiani sono intelligentissimi, quando poi basta accendere la televisione per vedere solo casi umani da ricoverare. Quello che affermo è che in media generale su molte cose non ci arrivano e la loro scuola non aiuta. Com'è possibile che nella mia classe di inglese (english 12 per seniors) ho sempre avuto A, oltre ad aver vinto un certificato per essere stata scelta dalla mia teacher per un concorso, e poi molti americani che parlano inglese da una vita in pagella prendono C? Posso assicurare che la scuola è fattibilissima e anche la classe d'inglese non ha nulla d'impossibile, facciamo letteratura e se per qualche motivo la trovo leggermente difficile a volte perchè non è nella mia lingua obv, per loro è presumibilmente super facile. La loro pecca è che non sono abituati a nulla perchè vengono trattati come bambini e riempiti di compiti inutili, verifiche in cui puoi usare gli appunti, niente interrogazioni e studi superficiali. Ciò porta lo studente americano a non sviluppare il proprio cervello, a non discutere su argomenti seri ma solo su stupidaggini e mi duole dirlo perchè non difendo assolutissimamente l'istruzione italiana perchè cambierei molti aspetti che non funzionano, ma anche lo studente che proviene dall'istituto più scrauso in america può risultare un genio. Infatti non sto parlando solo del fatto "ah non sai dove si trova l'Italia sulla cartina, quindi sei ignorante" perchè scommetterei quello che volete che se chiedessi dove si trova il Burundi nessuno saprebbe rispondere, nemmeno io; ma sto dicendo del fatto che a quest'età un pizzico d'intelligenza su come gira il mondo dovremmo - dovrebbero- avercela. Possibile che durante il lunch stiano tutto il tempo a guardare meme su facebook? Gli unici argomenti medio intelligenti che ho sentito uscire dalle loro bocche sono sempre e solo piani per l'università e roba di lavoro (qui più della metà degli studenti già lavora, molte volte non sono disponibili ad uscire perchè devono lavorare). Praticamente sono trattati da adulti con mente e corpo di bambini. Proprio settimana scorsa ho avuto un bellissimo weekend con alcuni exchange, mi sentivo rinata che finalmente potevo parlare anche di argomenti normali con altri italiani che a loro volta confermavano le mie teorie, mi ha sbalordito che anche un ragazzo di Praga che quindi non era italiano, appoggiava il nostro pensiero; prova del fatto che gli americani tendono molto ad essere superficiali nelle relazioni umane così come in tutto il resto.
Il sistema scolastico a mio parere è organizzato bene, l'unica pecca appunto è il livello di difficoltà. Ogni materia, più o meno è suddivisa in una sequenza di livelli, dal più semplice al più difficile che può essere AP o ADV(advance), solitamente sono classi che sceglie un secchione, per essere avvantaggiato al college, ma in linea di massima non c'è tutta questa difficoltà che uno si aspetterebbe da un corso difficile, ma l'idea che lo studente ha la possibilità di scegliere il corso in base alle proprie capacità rende tutto più meritocratico.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna classe avanzata perchè sono un'exchange, l'unica che provai fu Ap environmental un corso sull'ambiente abbastanza interessante ma che cambiai dopo 3 giorni dall'inizio della scuola perchè all'inizio non capendo la lingua e non essendo sicura che i corsi non fossero targati mission impossible, preferii optare per qualcos'altro. Ps. tutte le mie classi le scelse la mia Counselor, questa figura inesistente in Italia. E' una figura professionale metà psicologa perchè quando gli studenti hanno un problema prendono appuntamento per parlare con lei e metà consulente, una sorta di guida che tiene il resoconto del tuo percorso ed è colei che ti aiuta o nel mio caso decide in base a non so quali criteri quali materie assegnarti, poi nel corso dell'anno puoi sempre cambiarle se non sono fatte per te. Ad esempio io, per motivi che non sto a spiegare, ho cambiato la schedule 3 volte. Le mie materie finali possiamo dire che sono:
Algebra 2
English 12 (senior)
Us. government (senior)
Personal finance
Office Assistance (consegno pass in giro per la scuola per gli appuntamenti con le counselors e faccio compiti)
Yearbook
Art 1

HHS - outside's view
A differenza dell'Italia, dove tutte le scuole sono regolamentate allo stesso modo, qui ogni scuola ha il potere decisionale per sè stessa, il chè significa che quello che faccio io non sarà mai uguale all'esperienza di un altro exchange in un altra high school, anche il livello di difficoltà è differente e il programma che viene svolto. Il mio orario parte alle 7.30 am fino alle 2.30 pm , martedì e giovedì si aggiunge l' enrichment period in cui si possono fare i compiti, quindi tutte le ore sono più corte per aggiungere questo ottavo period (1 period equivale ad una classe\ora).
Esiste il lunch, ma non abbiamo pause snack. Personalmente il cibo è buono e il menù varia di giorno in giorno e hai vasta scelta. Se ve lo chiedete sì la cafeteria è uguale a quella dei film e sì, gli studenti bevono il latte, infatti se vuoi il latte è gratis ma se vuoi l'acqua devi pagare 75cent.; tra l'altro uno dei nostri passatempi è leggere e rileggere sempre le stesse battute super pessime  che vengono scritte sui cartoni del latte ma cosa ci si può aspettare se l'unica fonte d'ispirazione è una mucca che beve il suo stesso latte?
Se non conoscete i Pep Relly  ve lo spiego subito: si tratta di queste giornate in cui ci si ritrova in palestra divisi per anni (freshmen=1 superiore, sophomores=2 juniors=3 seniors=4) in cui si svolgono giochi, balli e servono a caricarsi per tifare lo sport principale di quella determinata season che può essere il football, il basketball e in fine il baseball.
Vengono presentati tutti gli sport con balletti, poi entrano in campo le cheerleaders e insomma fanno tutti qualcosa di simpatico.
Ogni studente ha un laptop personale dove svolgere i compiti perchè molti dei quali sono da completare online e da inviare a google classroom, inoltre devo costantemente aprire la mia email scolastica per controllare le novità e non perdermi  nessun compito.
I voti come ben sapete sono in lettere ma, solo nei report grades ovvero le pagelle che sono consegnate alla fine di ogni quarter. Durante le verifiche sono valutate a percentuali con massimo di 100% ma non direi che è una cosa ovvia perchè ogni qualvolta rispondi a domande per aumentare il voto, puoi ottenere anche un punteggio es. 103% quindi si trasformerà in A+. Alla fine anche con le lettere è molto semplice il voto perchè viene data una griglia con le lettere e le varie percentuali assegnate, l'unica cosa che ancora non so bene è ricordarmi ogni quanto cambia lettera ma alla fine poco importa perchè nelle mie materie ho sempre A o A+.
Devo dire che i Seniors sono gli studenti più cool, sono i vip della scuola. Essere all'ultimo anno vuol dire essere i più grandi e tutti ti ammirano. Salti molte volta lezione perchè il Principal (preside) deve incitarti ad andare bene a scuola, scegliere il college e diplomarti; per non parlare di tutte le volte che devi scattare la foto dell'annuario, quella con il cap and gown, comprare i vari gadgets e insomma l'anno passa e ti diverti. Cosa non darei per saltare alcune ore a casol in Italia solo per essere incitata a finire la quinta superiore e attendere l'esame di Stato col sorriso, anche se nel nostro caso cambierei il verbo incitato con il verbo: "mandato fuori a calci".
Esiste il Senior Trip, personalmente un po' n'a cagata, il nostro praticamente era un pool party in cui c'era cibo a non finire, trecento gradi all'ombra a maggio, i ragazzi che giocavano a football e le ragazze stile wurstel a prendere il sole. Punto a favore del mio istituto scolastico stavolta che, almeno nelle gite non ce la passiamo poi così male.

Loop temporale, ho abbandonato questo blog e mi ritrovo ben al 17 agosto! A questo punto sono già ovviamente tornata in Italia da un pezzo ma volevo comunque finire di pubblicare alcune cose rimaste in sospeso. Quindi se vedrete il post scritto al presente è ormai un presente passato, non vado di certo a scuola due giorni dopo ferragosto.......ah no ops è proprio in America che un anno fa iniziai il 15; that's hilarious bruh!


Alla fin fine questo è solo un assaggio di ciò che è la scuola americana,  impossibile spiegare nei minimi dettagli ogni singola cosa, andrebbe vissuta.
Ah, se vi chiedete: "Ehi ma tu andavi a scuola con il yellow school bus vero??". La risposta è: certo che si, figata neh....almeno fino a quando non lo provi e capisci che è scomodo tanto quanto la cosa più scomoda su cui ti sei mai seduta, tralasciando la mitica Mrs. bus driver, ma questa è un'altra storia.   

Anche se veramente in ritardo, spero il post vi piaccia. Rileggere ormai da EXchange queste cose mi ha fatto ripercorrere il mio anno all'estero con il sorriso.
Bye guys!